Ciclo anticipato e doppio con pillola

Gentili dottori, ho 21 anni e prendo la pillola Yaz da circa 2 anni. Per questo blister, senza aver commesso errori, alla 16 esima pillola ho iniziato ad avere delle perdite trasformatesi alla 18 esima in credo ciclo, dalla consistenza come al solito, prolungato in perdite sino ad oggi, quarta placebo in cui è arrivato di nuovo il ciclo. Seguo una dieta da circa un anno, in questo mese ho cambiato in proteica perdendo un kg e mezzo, potrebbe essere legato a ciò? Soffro di secchezza vaginale ed applico la crema fitostimoline. Il precedente blister si è poco bagnato nella borsa solo nella confezione, senza inficiare la protezione delle pillole e le stesse. Ci sono rischi per la protezione, visti regolari rapporti, senza eiaculazione interna? Perché il ciclo anticipato e doppio? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, irregolarità delle perdite ematiche come quelle da lei descritte possono verificarsi con una certa frequenza nel corso dell'uso di pillole estroprogestiniche, soprattutto a basso dosaggio. Ugualmente non è rara una certa secchezza vaginale, sempre con i medesimi prodotti. Il cambiamento di dieta e la conseguete variazione di peso potrebbero aver avuto una certa influenza sul problema, ma non vi sono dati sufficienti per affermarlo in modo sicuro. Mentre direi che il fatto che la confezione sisia leggermente bagnata sia del tutto ininfluente.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Gennaio 2020