DOPPIO DISTRETTO

esame eseguito con la tecnica dell'URO TC in condizioni di base e con aquisizione multifatica dopo somministrazione di mdc iv (iopamiro 370 mg 100ml 3 ml/sec).I reni in sede con morfologia,dimensioni,spessore corticale e struttura regolari. Cisti corticale semplice di 12 mm al polo superiore del rene di sinistra. Doppio distretto con doppio uretere a destra, in particolare gli ureteri sboccano separatamente in vescica. Doppio distretto con doppio uretere a sinistra, che insede prevescicale si fondono in un unico elemento con un unico sboccoin vescica.Non segni di retrostasi.Fegato nella norma per dimensioni e struttura,cisti millimetrica nel 4°segmento. Vie biliari nella norma. Non alterazioni dimensionali/densitrometriche di pancreas,milza e surreni. Non linfoadenomegalie addomino pelviche. Non espansi pelvici.In sede annesiale destra formazione sopracentimetrica di bassa densità, di verosimile riferimento funzionale. Minima quota fluida nello sfondato retto uterino. Nell'emiscavo pelvico di sinistra millimetrico flebolita. per cortesia potete tradurmi a parole semplici cosa ho? grazie spero di non aspettare molto una risposta.
Risposta del medico

Buongiorno.

Da un punto di vista urologico la TC va bene. I suoi reni hanno entrambi due ureteri (l'uretere è il"tubicino" che porta l'urina dal rene alla vescica: di solito è presente un solo uretere per rene. Lei ne ha due per ogni rene, ma non si tratta di una malattia o di un problema, è semplicemente una variante anatomica). La cisti al fegato è una formazione piena di acqua, assolutamente innocua. Così come la cisti al rene sx. Queste cisti vanno controllate una volta all'anno con un ecografia per verificare che non crescano.

A livello dell'ovaio sembra esserci un ovulo in fase di maturazione, tuttavia le consiglio di eseguire una visita ginecologica per valutare meglio.

Cordiali saluti

Risposto il: 25 Maggio 2012