Dosaggi di istamina

Soffro di elevati valori di istamina che mi causano depressione e sintomi ossessivo compulsivi, sto usando da qualche giorno cetirizina 10 mg al giorno con discreti risultati, ma temo che sia un dosaggio insufficiente; potreste dirmi il dosaggio ottimale e comunque quale è il dosaggio massimo della cetirazina per la cura dell' istadelia.
Risposta del medico
Prof. Mario Di Gioacchino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile signore,

le hanno dosato l'istaminemia? o fatto qualche altra analisi per quantificare l'istamina nel sangue o dosato metaboliti urinari?

il dosaggio dell'istamina, o di suoi metaboliti, è molto difficile da fare ed i risultati non sempre soddisfacenti. Tanto che è stata praticamente abbandonata nei laboratori medici.

Gli antistaminici hanno anche un'azione sul sistema nervoso centrale di tipo sedativo, per intenderci simile a quello delle benzodiazepine, che potrebbe giustificare i benefici che lei ha descritto.

Penso sia necessario verificare attentamente la diagnosi per poter attuare una corretta terapia su corrette basi etiopatogenetiche.

Buona Giornata

Risposto il: 31 Luglio 2015