Orticaria da stress o istamina alta?

Gentile Dottore che vorrà rispondermi ho letto il vostro articolo sulla orticaria da stress e la domanda mi è sorta spontanea. Come identificarla ?
Sto uscendo pazza da questa estate dopo dei pizzichi di zanzare e o pappatacei./ Pulci.(l artropode non è stato mai identificato) non sono stata più bene. I pomfi sono guariti ma mi ha lasciato una sorta di formiche su tutto il corpo e pizzicori strani che nn se ne sono andati neanche con antistaminico preso x mesi. A volte sono sotto le ascelle..ma comunque migrano, all'sterno non ho nulla però è tutta una questione interna. Le Ige a novembre erano alte e quando feci i prist l istamina quindi mi sono messa anche a dieta stretta ma a volte mi prendono lo stesso. Il fatto è che non so più se è un eccesso di istamina in corpo oppure fosse orticaria da stress.
Ho avuto nel giro di due anni due perdite importanti papà e nonno che sicuramente mi hanno fatto vivere momenti drammatici ma comunque resta il fatto che mi si è scatenato tutto da luglio da quei pizzichi sul tronco di notte .
Mi può dare un consiglio che devo fare secondo lei?
Cosa ne pensa? non so quando mi arrivano ne quando vanno e durano anche giorni poi da lì mi prende l ansia e peggioro. E non c'è medicina che posso prendere per farli passare.
La ringrazio infinitamente qualsiasi cosa in più vorrà dirmi.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

L’orticaria NON È UNA MALATTIA PSICOSOMATICA, può riconoscere una causa specifica per esempio una reazione IgE-mediata da alimenti/farmaci, o da una reazione autoimmune e poi una forma idiopatica. La terapia con anti-istaminici è quella di elezione,

Risposto il: 23 Gennaio 2023