Dosaggio della renina

soffro di ipertensione da alcuni anni e da circa un anno assumo i seguenti farmaci: olpress 20 mg, 1 compressa moduretic, 1/2 compressa tenormin mattina e sera. Devo tenere sotto controllo il potassio che tende ad essere leggermente sotto il minimo (attualmente è normale). Il cardiologo mi ha prescritto, alcuni mesi fà il controllo della renina plasmatica e dell'Aldosterone in orto ed in clino e le Catecolamine urinarie. Unico esame con valori esageratamente alti la renina non spiegabile nel contesto CLINICO complessivo. Ho ripetuto l'esame nei giorni scorsi e dopo aver perso circa 10 kg di peso (sono in trattameto per l'obesità) ed il risultato è ancora più elevato. Vedrò il cardiologo venerdì, ma intato nessuno sa darmi indicazioni in merito. Può dipendere dai farmaci che assumo per l'ipertensione? grazie AP
Risposta del medico
Paginemediche
Il dosaggio della renina nel sangue non è molto facile perché implica una particolare cura nel trattamento del campione di sangue e nella sua analisi. Una volta stabilito che il valore dell’esame è giusto solamente il suo cardiologo, che conosce nei particolari il suo caso potrà essere esaustivo nel valutare il perché di questi valori.
Risposto il: 03 Luglio 2006