Renina

Buongiorno,
nel febbraio 2021 il valore della renina era di 385, nell agosto 2021 870, nell aprile 2022 675, ho solo questo valore sballato, mentre quello dell aldosterone e quelli relativi a creatinina, potassop , sodio sono nella norma.
Volevo chiedere cos' e' che puo' causare l alterazione di questo solo valore.

Grazie della Vs collaborazione e consulenza

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, Non capisco perchè mi invia soltanto il valore errato (attività reninica plasmatica) e gli altri? Che significa che sono normali!
Quello che posso dirle è di effettuare un ecocolordoppler dei vasi renali ed una ecografia dei reni e delle vie urinarie. Vediamo se ci forniscono informazioni. Se dovesse riscrivere non sia troppo avaro nell'inviare gli accertamenti che ha eseguito! Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 12 Maggio 2022