Renina

Mia madre all'età di 55 anni, a Natale del 2001 è stata sottoposta ad angioplastica primaria con posizionamento di stent in seguito ad infarto miocardico anteriore. Dopo 5 giorni presso presso l'Ucic e 1 giorno e mezzo di reparto viene dimessa. 08/01/02: viene ricoverata d'urgenza per la presenza di una vasta sacca aerea con grossolano livello in cavo pleurico dx curato con Argyle pleurico per drenaggio di liquido brunastro: la citologia ha dato esito negativo per elementi neoplastici. Nel settembre del 2002 viene operata in laparoscopia per incidentaloma surrenalico di 4 cm. dx non funzionante. Da allora, considerando i normali valori di Renina, Aldosterone, Cortisolo, Prolattina, Ca, P, eccetto il Calcio Libero che era a 1,06 (1,19-1,29) viene curata con la seguente terapia: Mexitil da 200mg.:2 al giorno; Dilzene da 60 mg.: 2 al giorno; Unipril da 5 mg.:1/2 al mattino e 1/2 alla sera; Cardirene da 160mg: 1 alle 12:00; Silvastin da 20mg.:1/2 alle 22:00; Sanax da 0,5mg.: 1 al mattino. I recenti esami, prescritti da medico di base rilevano: Potassio 4.8 (3.5-5.3); Calcio Totale 9.8 (8.1-10.5); Fosfato inorganico: 4.2 (2.5-4.5); Aldosterone (Ortostatismo) 94.0 (30.0-340.0) e RENINA (Ortostaismo) 131.0 (3.3-41.0); Catecolamine totali(Met. HPLC) 49.0 (10.0-100) e Diuresi 1130 (800-1800). Potrei, cortesemente, avere un vostro parere in merito al valore alterato della Renina, del significato di tale valore e dei rischi che mia madre corre? Inoltre, quali altri esami potremmo eseguire per avere un quadro più completo e preciso ed individuare la Terapia più adatta? Ringrazio per la Vostra disponiblità. Saluti, Sonia.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglierei di ripetere il dosaggio della renina (precedentemente normale) per avere conferma del dato. Se persistono valori alti, dovrebbe fare controllare sua mamma da specialisti in endocrinologia o in nefrologia, per la possibile attinenza degli alti valori di renina con la patologia surrenalica diagnosticata in precedenza.
Risposto il: 20 Giugno 2005