Dosare la vitamina D nel sangue

Ho 53 anni è già l'osteoporosi, artrosi e calcificazione tendinea alla spalla. Da 4 mesi assumo Angeliq, infatti i dolori sono diminuiti ma ho altri problemi collaterali causati dalla tos. Vorrei sapere se assumere vit. D e calcio può essere utile, premetto che bevo latte scremato tutti giorni. Ultima domanda, non sopporto il solo molto caldo, possono essere utili le lampade con protezione? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, per rispondere con certezza alle sue domande, è necessaro un approfondito colloquio con uno specialista, alla ricerca di eventuali fattori di rischio per osteoporosi. La necessità di assumere la vitamina D, può essere indagata con un metodo semplicissimo e preciso per comprendere la eventuale necessità di integrazione ed è rappresentato dal dosaggio dei livelli di 25OH Vitamina D nel sangue. Per quanto concerne invece la necessità di integrare il calcio può essere accertata con il dosaggio della "Calciuria su urine delle 24 ore". Ci tenga informati su tali esami e potremo essere più precisi. Cordialità
Risposto il: 21 Gennaio 2011