Leggevo che la mancanza o poca vitamina d nel

Leggevo che la mancanza o poca vitamina D nel sangue può favorire l'insorgere del diabete; e un malato di diabete, se apporta vitamina D con il cibo può trarne vantaggio ? Grazie per una risposta Binaghi Daniele - Mantova
Risposta del medico
Concetto Corso
Vi sono degli studi al riguardo, ma necessitano di ulteriori approfondimenti. Per quanto riguarda gli standard italiani per la cura del Diabete Mellito 2009-2010 dell'Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana di Diabetologia, alla voce Supplementi non fa alcun accenno al riguardo e riporta così a pagina 44: - Supplementi La supplementazione routinaria con antiossidanti, come la Viatamina E, C e Beta carotene non è consigliata in mancanze di prove di efficacia e di sicurezza a lungo termine. L'introduzione di cibi naturalmente ricchi di antiossidanti, microelementi e altre vitamine deve essere incoraggiata. Per questo l'introduzione giornaliera di frutta e vegetali deve essere promossa nelle persone con diabete. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 09 Gennaio 2009