Dottore buongiorno, mia madre (74 anni) deve

Dottore Buongiorno, mia madre (74 anni) deve eseguire la prossima settima una Tomoscintigrafia Miocardica di base e dopo stimolo ed una angiocardioscintigrafia, avendo avuto nel 2001 una ischemia cerebrale è sotto terapia anticoagulante con Coumadin 5 mg per il cuore prende il Sotalex ed ultimamente avendo spesso la pressione alta gli è stato aggiunto anche il Tareg 150. La mia domanda è questa, per essere sottoposta agli esami sopra elencati deve sospendere le succitate cure oppure no? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Tra i farmaci che Lei assume l’unico che potrebbe ridurre la sensibilità della metodica scintigrafica nella ricerca dell’ischemia inducibile è il sotalolo (sotalex). Tuttavia anche senza la sua sospensione le informazioni ottenibili dall’esame potrebbero essere sufficienti. Chieda delucidazioni al cardiologo che Le ha prescritto l’esame circa le modalità di esecuzione dello stesso, ma in linea di massima può continuare la terapia in corso.
Risposto il: 21 Luglio 2008