Mia madre 59 anni ed è in sovrappeso deve

mia madre 59 anni ed è in sovrappeso deve sottoporsi al operazione alle coronarie in quanto danneggiate in più presenta un occlusione del 80 % sulla carotide ora dovrebbero fare la tac all' encefalo. Non presenta segni di disfunzione cerebrale ovvero problemi legati alla memoria sia storica che presente. Attualmente e stabilizzata ed è monitorata mangia secondo dieta ospedaliera Non presenta diabete ma è ipertesa. Vorrei sapere il motivo per cui la fanno e npoi la percentuale di rischio per l' operazione? Possono ostruire la carotide con angioplastica e poi successivamente sottoporla a intervento chirurgico?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ importante in vista di un intervento cardiochirurgico verificare le condizioni del circolo cerebrale per attuare quelle misure di prevenzione dei rischi connesse con l’intervento stesso e l’eventualità di uso di una circolazione extracorporea. In presenza di una ostruzione carotidea è possibile effettuare preventivamente una angioplastica del vaso e successivamente l’intervento cardiochirurgico. Si affidi alla tempistica suggerita dal cardiochirurgo.
Risposto il: 05 Novembre 2008