Salve, mia madre, di 49 anni, deve sottoporsi

Salve, mia madre, di 49 anni, deve sottoporsi all'esame coronografico dato che la prova di sforzo è risultata positiva (sebbene il cardiologo abbia parlato di dubbi e non di patologie specifiche). Vorrei aggiungere che mia madre è stata sottoposta ad una isterectomia completa ella asportazione totale della tiroide per un duplice carcinoma. Inoltre ha problemi di osteoporosi e una nevrite ottica retrobulbare. Per quanto riguarda le malattie cardiache ha una familiarità materna. Secondo lei è realmente necessario sottoporsi a quest'indagine? La ringrazio per l'attenzione accordatami. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Se presenta sintomi (dolore toracico o simili) farei la coronarografia, altrimenti (donna asintomatica) una scintigrafia miocardica potrebbe risolvere il quesito per confermare la necessità della coronarografia.
Risposto il: 10 Ottobre 2008