Dottore mia madre ha fatto circa un anno fa un

dottore mia madre ha fatto circa un anno fa un ablazione al San Raffele di Milano, ma a distanza di poco tempo ha ripreso ad avere fibrillazioni continue con relativi ricoveri. Qualche mese fa mia madre è stata colpita da una sindrome giapponese che adesso non ricordo come si chiama è stata in coma per 72 ore poi si è ripresa magicamente.Può essere che mia madre debba sottoporsi ancora ad un'altra ablazine? questo è quello che dicono i medici cosa bisogna fare in questi casi? può consigliarmi un centro abilitato in puglia? oppure un centro in cui poter verificare adeguatamente cosa sta succedendo al cuore di mia madre. grazie. giuseppe del vento
Risposta del medico
Paginemediche
La recidiva della fibrillazione striale dopo ablazione è un evento frequente, specie entro i primi mesi, durante i quali hanno luogo diversi fenomeni di “cicatrizzazione” dopo la ablazione. D’altrocanto l’ablazione è un aprocedura sebbene indaginosa ed invasiva, anche ripetibile, con l’obiettivo di ottimizzarne l’effetto. Se le fibrillazioni striali sono invalidanti per sua madre, o pongono seri problemi terapeutici, ripetere l’intervento potrebbe essere una strada. Purtroppo non sono a conoscenza di centri specializzati operanti nella sua Regione, ma consultando un Aritmolgo della sua regione non le dovrebbe essere difficile ottenere questa informazione.
Risposto il: 09 Maggio 2008