Problema e dolori nel defecare

Dottore mia moglie ha un problema a defecare di conseguenza pancia gonfia dolori addominali,quindi a fatto una visita proctologica successivamente gli ha consigliato colpo cisto defeco grafia. Questo è il risultato: regolare distensibilità dell'ampolla rettale che presenta profili normali. La manovra di ritenzione dimostra valida impronta della fionda pubo-rettale e consensuale innalzamento craniale del punto di giunzione ano-rettale. In fase espulsiva e riconoscibile abbassamento del pavimento pelvico distante dalla linea pubococcigea circa 10 cm;formazione di ampio rettocele anteriore del diametro di circa 5 cm; con impronta sull'asse vaginale.Segni di prolasso mucoso,quadro di enterocele di primo grado. Domanda cosa succede adesso? Io e mia moglie siamo preoccupati cosa ci consiglia? Roberto
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Carissimo Roberto, alla luce di cio' che mi scrive, deduco che sua moglie sia affetta da una sindrome da ostruita defecazione, causata dal rettocele e dal prolasso mucoso. Sarebbe opportuno che consultasse uno specialista per verificare l'opportunita' di un eventuale intervento chirurgico. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Settembre 2011