Dove posso fare la tac-coronarica? i tempi di

Dove posso fare la tac-coronarica? i tempi di attesa? è mutuabile o solo a pagamento? questa può sostituire la fastidiosissima coronarografia? sono della provincia di Milano. doppia Stenosi CDX 90% nel 1995 risolta parzialmente con angioplastica; nel 2001 si ripete Angioplastica sempre cdx nel tratto distale con aggiunta di stent (il tratto prossimale precedentemente trattato viene trovato occluso); nel 2004 la coronarografia rileva che la cdx è occlusa e il circolo collaterale proveniente dalla "centrale" è sufficiente mentre il ramo centrale così come quello di sinistra già presenta stenosi? Terapia: ditiazem 180 mg x2 cardioaspirin 100 1 die sivastin 40 1 die eskim 100 1 die pariet 1 die carvasin 5mg ab trinitrina spray ab (sempre in tasca).
Risposta del medico
Paginemediche
In questa situazione purtroppo la coronarografia non è ancora sostituibile dalla TAC coronarica, poiché quest’ultima non è sufficientemente affidabile per indagare sulle lesioni che nel suo caso sono già note e di cui è importante studiare l’evoluzione. Inoltre si tratta di una tecnica solo diagnostica, mentre nel suo caso dovrebbe sempre essere messa nel conto la possibilità di una procedura “interventistica” di angioplastica, quindi la coronarografia nel caso di dubbio sarebbe comunque ripetuta; la TAC in questa condizione rischia di essere solo inutile esposizione ad una dose non insignificante di radiazioni. In altre situazioni può essere utile, ma nella sua temo di no.
Risposto il: 27 Giugno 2005