dove si effettua l' idrocolonterapia

Chi effettua il lavaggio del colon nella Regione Lombardia? Vi prego è importsnte per me ed è urgentissimo ho bisogno di aiuto Grazie
Risposta del medico

Gentile signora,

non mi risulta che in Lombardia vi siano centri convenzionati con il SSN per l' effettazione della IDROCOLONTERAPIA.

Tuttavia è una procedura molto particolare che non va improvvisata e seguita come "moda del momento", ma che va eseguita ed offre buoni risultati in alcune specifiche condizioni cliniche.

Le consiglio pertanto di affidarsi ad un coloproctologo o gastroenterologo che le saprà indicare le sue effettive necessità ed eventualmente indirizzarla presso un centro di riferimento (ad ogni modo per sua informazione basta inserire "idrocolonterapia" in un motore di ricerca e le uscirirà un nutrito elenco di centri milanesi che la praticano).

Cordiali saluti.

Risposto il: 05 Aprile 2012