Dove vengono praticati interventi di

dove vengono praticati interventi di valvuloplastica per curare una stenosi aortica serrata, in alta Lombardia? E' una via praticabile in una persona di 82 anni portatrice anche di pacemaker?? Grazie! Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Puo’ essere una opzione terapeutica da prendere in considerazione (la presenza del pacemaker non e’ una controindicazione) ma da bilanciare – in termini di rischi e benefici – con un intervento chirurgico di sostituzione valvolare. Credo quindi che il problema debba essere affrontato nell’ambito di Centri che dispongano sia di un Laboratorio di Emodinamica interventistica avanzato, che di una Cardiochirurgia. In Lombardia ve ne sono diversi; non fa parte dello spirito del nostro servizio dare indicazione di “preferenza” o di “merito”, ne parli piuttosto con il suo medico di base o con il suo cardiologo, che conoscono sicuramente bene la realta’ territoriale.
Risposto il: 13 Novembre 2006