Formicolii e fascicolazioni che vanno e vengono

Ho sintomi che vanno e vengono alle gambe, che peggiorano alla sera, facendomi cadere in uno stato di terrore dovuto alla mia ipocondria. Avevo cominciato circa 3 anni fa con crampi al piede sinistro, poi sono seguiti formicolii che andavano e venivano ad entrambe le gambe dalle ginocchia in giu... Mi hanno fatto EMG dalla quale è risultata "segni di sofferenza neurogena con denervazione in fase attiva, il reperto è compatibile con una sofferenza delle cellule delle corna anteriori piu evidenti nel segmento L5 bilat.", successivamente RISONANZA MAGNETICA ha indicato: scoliosi dorso lombare sinistra convessa. Il segnale dei dischi intersomatici presenta riduzione di tipo degenerativo. L'elemento L5 presenta caratteristiche transizionali. A L1-L2 sono evidenti osteofiti somatici anteriori senza compressioni delle strutture nervose. Edema osseo di natura degenerativa prominente negli spigoli anteriori della vertebra. A L4-L5 si osserva lieve retro-listesi di L4 su L5. Psedudo protrusione discale sinistra impronta lievemente radice L4 sinistra. Il Neurologo che mi ha vista mi ha detto che l'alternanza dei sintomi opta per un problema alla colonna, e mi ha prescritto di recente movimento, fisioterapia e controllo a 6 mesi. Sono spaventata, l'alternanza dei sintomi mi manda in uno stato di ansia. Devo dormire supina, perche se mi metto sui fianchi o mi vengono brevissime fascicolazioni o i crampi ai polpacci nei muscoli denervizzati che sono i muscoli i tibiali anteriori e gemelli mediali (2 arti). É possibile che la causa sia la schiena. Chiedo aiuto
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
In effetti, la sintomatologia sembrerebbe legata alla patologia rachidea, come peraltro indicato dal Neurologo che ha avuto occasione di visitarla. Se i disturbi non migliorano con i trattamenti prescritti, interpelli nuovamente lo specialista che già ha consultato. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 18 Marzo 2019