Dovrò fate intervento?

Da ecocardiogramma trans toracico è emerso un insufficienza mitralica di grado importante, con prolasso valvolare bilembo, dilatazione severa atriale sinistra. Ventricolo sinistro moderatamente dilatato, lieve ipertrofia concentrici. Insufficienza trapezoidale di grado lieve. Io a parte un po' di stanchezza non ho nessun sintomo; ho fatto holter delle 24 h è nella norma. Dovrei fare degli accertamenti con ecocardiogramma trans esofageo e una cine Rm cuore con contrasto.
Ma potrebbe bastare fare solamente l ecocardiogramma trans esofageo?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Buongiorno, da quello che scrive sembrerebbe che sia candidata ad intervento di valvuloplastica mitralica (riparazione della valvola, senza sostituzione della stessa). L'eco TEE è sufficiente a fare diagnosi e quantificare la severità dell'insufficienza mitralica mediante valutazioni anche tridimensionali (3D). In bocca al lupo

Risposto il: 21 Agosto 2023