Dubbi su contrazione pleurite

Il mio medico curante dice che potrei aver avuto una pleurite senza accorgermene. Per due mesi ho avuto tosse secca con dolori al torace per gli sforzi fatti nel tossire. Non ho dato peso al problema pensando fosse una sindrome influenzale. Devo fare ulteriori esami?

Il referto recita: - stria atelettasico - disventilativa basale destra. Modesta accentuazione della trama bronco-vascolare in sede - parailare bilateralmente. I seni costo - frenici sono liberi da versamento. L' immagine cardiaca appare nei limiti della norma.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Potrebbe anche trattarsi di un esito recente di focolaio pneumonitico. Ripeterei la radiografia tra circa tre settimane. Se dovesse persistere l'immagine, allora potrebbe eseguire una TAC Torace ad alta definizione, per escludere una subatelectasia di un segmento o del lobo medio (di solito il mediale) o del lobo inferiore. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Febbraio 2019