Dubbi su valori glicemia

Buonasera, mi rivolgo a voi in quanto ultimamente ho dei dubbi sulla mia glicemia. fino ad un mese fa è sempre stata a digiuno tra 70 e 90 o poco piu. La settimana scorsa avendo avuto tre giorni di grande sonno anomalo l'ho voluta misurare (a casa ho la macchinetta), e dal giorno sto vivendo nell'ansia perche i miei valori a digiuno si sono spostati tra i 90 e 100 (una volta anche 114 dopo aver cenato e bevuto 1 cocktail la notte prima con gli amici). un giorno avendo la possibilità di restare a casa l'ho monitorata sia a digiuno che 2 ore dopo i pasti e i valori erano tra i 70 e 90. Oggi l'ho misurata alle 12 (a digiuno) dopo che ieri notte ho cenato con amici e bevuto un cocktail alle 22, il valore era 114 e dopo aver mangiato 5 ravioli l'ho misurata dopo due ore ed era 128. Sono molto preoccupata di questi valori e temo siano da allarme o prediabete. potete darmi un vostro parere? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

NOn mi sembra siano preoccupanti e consideri che la diagnosi di alterazioni non si pone sulla base dei valori del glucometro, ma sulla glicemia a digiuno Non dovrebbe più effettuare misurazioni e se ha dubbi eseguire curva da carico con 75 gr di glucosio e prelievi per glicemia ai tempi 0-60-120 minuti ed emoglobina glicata

Risposto il: 29 Giugno 2018