Dubbi sul pessario

Buongiormo ho un prolasso uterino di Iii grado e l'altro ieri il ginecologo ha applicato un pessario in silicome 75 mm. Ieri ho avvertito forte tensione e dolore sul retto e in serata ho notato che il pessario è sceso. Ora non ho dolore ma ho perdite maleodoranti. Premetto che il ginecologo nn ha preventivamente sterilizzato il pessario. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta del medico

Gentile signora, se il pessario si èspostato va riposizionato quanto prima. Vaquindi contattato un medico di sua fiducia. La presenza di perdite maleodoranti potrebbe essere correlata con uno stato di infezione locale che comunque va valutato di persona. Il pessario non necessita di sterilizzazione poichè l'ambiente vaginale non è sterile, ma si regge su un equilibrio fra differenti specie batteriche che ne costituiscono la normale flora batterica. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Gennaio 2021