dubbi sul decorso.

Gent.le Dott 20 giorni fà mia figlia di tre anni ha avuto un focolaio polmonare destro, evidenziato dalla radiografia e rileveva un'area di sfumato e disomogeneo addensamento parenchiale in sede iloparailare come da focolaio flogistico. Dopo le cure del caso ovvero antibiotici e broncovasodilatatori abbiamo ripetuto le lastre infatti dopo questi 20 giorni e ora la diagnosi parla di maggiore evidente ed esteso sfumato e disomogeneo addensamento parenchimale in sede ilo parilare a destra senza versamenti pleurici: Ora mi chiedo visto che la pediatra la oscultata rippetutamente e non riscontra catarro o problemi respiratori e la tosse è assente come è possibile che abbia ancora questi addensamenti che mi lasciano dubbiosa sul decorso clinico di mia figlia? La ringrazio
Risposta del medico
Gentile signora la questione che mi pone è estremamente complessa. Se si trattava di un processo realmente broncopneumonico l'ascoltazione del torace avrebbe dovuto evidenziare dei crepitii nella sede di ascoltazione idonea. In alcuni casi è opportuno far porre le mani del bimbo sopra la testa o ditro la nuca mentre viene visitato in quanto, in tal maniera, si modificano i volumi polmonari rendendo udibile qualcosa che prima non lo era. Se, però, ci troviamo di fronte ad una patologia interstiziale, semmai sostenuta da virus, allora l'ascoltazione toracica potrebbe essere francamente ridotta e, a quella età, essere di difficile reperto. Ove possibile dovrebbe essere effettuata una TAC HD senza mezzo di contrasto del torace.
Risposto il: 27 Aprile 2010