Dubbi sull'efficacia pillola contraccettiva

Gentile Dottore/.ssa,

ho un dubbio riguardo l'efficacia della pillola. Cerco di essere sintetica e diretta.

La situazione è la seguente: prendo la pillola da circa 5 mesi (loette). Dopo il ciclo da sospensione ho assunto la prima pillola del blister, ho però avuto un episodio di diarrea e vomito a circa 4/5 dall'assunzione. Non ho però (erroneamente) preso una pillola sostitutiva. Ho continuato con le seguenti. Al primo giorno della terza settimana ho dimenticato la pillola, allora il giorno seguente ne ho prese due, ho finito il blister, NON ho fatto trascorrere la settimana di sospensione e ho dunque iniziato un nuovo blister. Ora sono alla 6 pillola del secondo blister. Preciso che non ho avuto rapporti già dalla settimana precedente all'ultimo ciclo, e anche dopo la dimenticanza, dunque non sono a rischio. Le mie domande sono : come funziona per la copertura contraccettiva? Mi devo ancora preoccupare della prima pillola non digerita (per vomito)?

E in seguito alla pillola dimentica quanto tempo è necessario aspettare? Il nuovo blister ha effetto da subito o bisogna usare ulteriori precauzioni? I dubbi sono tanti, il foglietto illustrativo non è molto chiaro, La ringrazio per i chiarimenti. Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

 LE RISPONDO PER COMODITA' DI SEGUITO AD OGNI DOMANDA :

Come funziona per la copertura contraccettiva LA COPERTURA CONTRACCETTIVA HA EFFETTO DAL PRIMO GIORNO DI SOMMINISTRAZIONE ?

Mi devo ancora preoccupare della prima pillola non digerita (per vomito)? NO NON SI DEVE PREOCCUPARE

E in seguito alla pillola dimentica quanto tempo è necessario aspettare?  SE SI PRENDE LA SUCCESSIVA DOPO 24 SI è ANCORA COPERTI DOPO E' MEGLIO ASPETTARE UNA SETTIMANA CIRCA

Il nuovo blister ha effetto da subito o bisogna usare ulteriori precauzioni? HA EFFETTO DA SUBITO I dubbi sono tanti, il foglietto illustrativo non è molto chiaro,

Risposto il: 25 Luglio 2018