Dubbi sull'uso del progesterone

Salve dottore. Dal 15 esimo giorno del ciclo prendo progeffik 200 x spotting e non mestruazioni normali. Il fatto è che sono alla seconda capsula ma credo di aver ovulato oggi quindi alla seconda pastiglia di progesterone. Succede qualcosa? Inoltre vorrei sapere se quando smetto tra una settimana se fossi incinta le mestruazioni salterebbero o no?
Poi volevo chiedere se il progeffik e come la pillola e da false mestruazioni o sono mestruazioni vere dovute all'endometrio che si ispessisce grazie al prog? Perché io vorrei evitare metodi simili alla pillola e avere mestruazioni naturali.
Per come me l'aveva descritto il mio fine era naturale e anche le mestruazioni che verranno saranno vere. Però ho letto molti pareri su internet. Nel caso fossi gravida non mi verranno le mestruazioni alla sospensione? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Essendo le domande multiple per semplicità rispondo di seguito ad ognuna.

  1. Salve dottore. Dal 15 esimo giorno del ciclo prendo progeffik 200 x spotting e non mestruazioni normali. Il fatto è che sono alla seconda capsula ma credo di aver ovulato oggi quindi alla seconda pastiglia di progesterone. Succede qualcosa?
    No. la terapia progestinica iniziata nella seconda parte del ciclo può non inibire l'ovulazione e quindi non interferire su una possibile gravidanza.
  2. Inoltre vorrei sapere se quando smetto tra una settimana se fossi incinta le mestruazioni salterebbero o no?
    Certo che salterebbero.
  3. Poi volevo chiedere se il progeffik e come la pillola e da false mestruazioni o sono mestruazioni vere dovute all'endometrio che si ispessisce grazie al prog?
    Il progesterone non esercita una azione di stimolo sull'ovaio anzi tende ad inibire l'ovulazione stessa. Pertanto la sua azione principale consiste nell'"ispessire", come dice lei, l'endometrio, azione che esercita anche in mancanza di ovulazione causando alla sua sospensione una mestruazione non "vera".
  4. Perché io vorrei evitare metodi simili alla pillola e avere mestruazioni naturali. Per come me l'aveva descritto il mio fine era naturale e anche le mestruazioni che verranno saranno vere. Però ho letto molti pareri su internet.
    Già risposto sopra.
  5. Nel caso fossi gravida non mi verranno le mestruazioni alla sospensione?
    Già risposto sopra.
Risposto il: 31 Agosto 2017