Dubbio Clamidia o Gonorrea

Brevemente: ho 53 anni e sono un uomo, all'inizio di Agosto ho avuto purtroppo un rapporto con una persona sconosciuta, si è trattato di un rapporto orale e vaginale completamente protetto da preservativo dall'inizio alla fine. Per mio scrupolo ho effettuato i test HIV epatite B epatite C e sifilide tutti negativi, l'ultimo a 91 giorni dal fatto. Da i primi giorni di dicembre ho iniziato ad avere fastidio nell'inguine, come se avessi slip stretti. Poi da qualche giorno avverto un fastidioso peso al pube e leggero bruciore all'uretra ma non quando urino, l'urina è sempre chiara limpida, non ho nessun tipo di secrezione zero assoluto La mia paura riguarda infezioni batteriche tipo Clamidia, Gonorrea o simili, è possibile che si manifestino dei sintomi dopo 4 mesi? È possibile infettarsi usando il preservativo in modo corretto? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore, le infiammazioni a Trasmissione sessuale si hanno dal primo atto sessuale, fino a quando le eiaculazioni riescono a compensare i patogeni che entrano dall'uretra o per via linfatica dal retto, NON si hanno sintomi particolari, purtroppo con l'età i batteri aumentano creando uno zoccolo di base batterico anche resistenti. Consiglio di fare un esame culturale del liquido seminale con ricerca di germi comuni, micetti, più Clamidia-Micoplasmi e Protozoi e terapia mirata in contemporanea nella coppia. Sciocchezze pensare che un germe si esprime dopo 91 giorni.

Risposto il: 11 Gennaio 2021