Dubbio contagio herpes genitale

Salve , volevo avere dei chiarimenti riguardo un dubbio che mi assale da qualche giorno.. circa una settimana fa ho avuto un rapporto non protetto (in parte) con il mio ragazzo, il quale soffre di herpes genitale.. ovviamente ci asteniamo sempre da ogni tipo di rapporto quando ha il focolaio dell herpes in atto solo che la scorsa volta (una settimana fa) non ci siamo accorti che aveva un lieve rossore sul pene , e abbiamo praticato per una decina di minuti il rapporto sessuale non protetto. Dopo ci siamo accorti che aveva questo rossore sotto pelle senza bolle o vescicole e liscio al tatto e abbiamo deciso di continuare con il preservativo . Il giorno dopo purtroppo gli sono comparse le vescicole dell herpes.. quindi quel lieve rossore sotto pelle c era perché gli stava venendo L herpes .. volevo sapere se ero a rischio contagio nonostante non c erano bolle e vescicole .. è passata una settimana precisa e al momento non ho nessun sintomo.. ma quante probabilità ho di averlo contratto? Grazie a chiunque possa darmi delle delucidazioni al riguardo di come si può contagiare e riguardo la mia situazione.. grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Di solito il contagio avviene tramite il contatto con il liquido delle vescicole (che è pieno di virus). Se il rapporto è avvenuto prima delle vescicole dovrebbe essere al sicuro. Cordialità
Risposto il: 11 Giugno 2019