Contagio da herpes genitale

Salve dottore, il mio compagno ha l herpes genitale... io non ho nulla, anche perche abbiamo rapporti non ravvicinati... Io volevo capire come avviene il contagio... lui mi ha detto che questa è la prima volta che gli viene l herpes genitale ... E quindi è stato contagiato o è possibile averlo senza essere contagiati? E io come mi devo comportare per non essere contagiata ? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora, se lei finora non ha avuto episodi herpetici, per prevenire il contagio è sufficiente astenersi dai rapporti mentre il suo compagno comincia a lamentare le parestesie tipiche dell'herpes iniziale o, peggio ancora, presenti la virosi in atto (bollicine o croste). Sarebbe meglio astenersi da QUALSIASI rapporto, anche non penetrativo ed evitare il contatto anche in altre zone "innocenti" (volto, bocca p. es) Inoltre, se convivete, è opportuno che il malato mantenga un'igiene ACCURATA (vale a dire non utilizzare asciugamani o accappatoi comuni). Sarebbe anzi meglio (anche per evitare autoinoculi per il paziente stesso) che utilizzasse per asciugarsi nelle sedi interessste, asciugamani usa e getta in carta.

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 20 Aprile 2018