Dubbio di menopausa

Salve, da circa8 mesi il mio cilco sta scomparendo. Ho 43 anni. ho avuto 8 mesi fa un episodio di spotting che è durato 20 giorni con forti dolori addominali, sono andata al pronto soccorso e mi hanno detto che non era nulla. Ma sta di fatto che il ciclo da allora ha inziato a nn venirmi più regolare come sempre, mi anticipava, e quando veniva era un giorno ciclo, e poi spotting per 3/ 4 giorni, poi sempre meno sempre meno e siamo arrivati che ora ho il ciclo 1 giorno solo e poi finisce.Sto entrando in menopausa??Ho fatto una visita la scorsa settimana, ma il ginecologo mi ha detto che sono tanto giovane. Ma dalla sintomatologia che potete dirmi?? Mi ha prescritto delle analisi da fare che sto facendo. Da quelle si può capire se sono entrata in menopausa?? O c'è un analisi che me lo possa dire per certo?? vi ringrazio.cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Patologia della riproduzione umana

 Le irregolarità mestruali che vengono riferite fanno pensare a irregolarità della fase ovulatoria indicative di una condizione di premenopausa.

La risposta chiara a questa situazione deriva dalla valutazione dell'assetto ormonale ma anche da una attenta valutazione ginecologica con ecografia. Nella valutazione complessiva particolare importanza hanno il livelli dell'FSH, se alti confermano la diagnosi di premenopausa.

Risposto il: 07 Luglio 2013