Dubbio eventuale gravidanza indesiderata

Salve,

dovrei fare una domanda di vitale importanza poiché ho questo dubbio che mi angoscia. Oggi mentre ero con la mia ragazza abbiamo praticato del petting, non mi sono tuttavia accorto di avere del liquido pre-seminale sul glande e sono venuto a contatto con la parte esterna della vagina.

Diversi minuti dopo ho inserito le dita nel condotto vaginale praticando lei masturbazione. Il ciclo le è finito praticamente oggi, anzi aveva ancora stamattina qualche piccola perdita quindi è il periodo meno fertile in assoluto ed inoltre informandomi ho letto da più parti che il detto liquido è pericoloso se si ha già avuto un'eiaculazione massimo 6 ore prima, cosa che a me non è successa e ripeto di non aver attuato la penetrazione.

Ho tuttavia paura che lei possa rimanere incinta poiché molti minuti dopo il contatto tra liquido e parete esterna le ho praticato masturbazione.

Mi può aiutare ?

Risposta del medico

Gentile lettrice, sono "dinamiche sessuali" complesse, quelle da lei indicate, ma forse non drammatiche, almeno da un punto di vista contraccettivo.

Viste comunque le sue ansie e paure verso la possibilità di gravidanze indesiderate, è bene pensare ora a metodi contraccettivi più sicuri.

Un cordiale saluto.

Risposto il: 09 Febbraio 2018