Dubbio minimo idrocele, nessuna indicazione chirurgica

Salve dottori. A causa di un leggero senso di gonfiore al testicolo destro ho fatto un ecografia che ha riscontrato una minima quota di idrocele.

A volte noto questo piccolo liquido che sale e scende sul testicolo e a volte si nota come un piccolo "fagiolo" indolore ma un po fastidioso proprio sopra il testicolo dove si trova l'epididimo, che se passo il dito si sente il funicolo rialzato.
Questo "fagiolo" potrebbe essere il liquido che si posiziona li sopra all epidimo? Ripeto e' piccolissimo.. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Il "fagiolo" che lei palpa è molto probabilmente la testa dell'epididimo.
Il rilievo ecografico di una minima falda di idrocele è molto comune.
Ovviamente non vi è alcuna indicazione chirurgica.
Risposto il: 18 Maggio 2016