Dubbio epididimo/idrocele: c'è un piccolo varicocele

Salve dottori.. Vorrei togliermi un dubbio.. Quando si ha la testa dell'epididimo o l'epididimo un po' gonfio o un po' inspessito si hanno fastidi nell'eiaculare o nell urinare?? Io ho fatto un ecografia ed ho solo un minimo idrocele con un solo semplice senso di gonfiore e niente piu.. Ma a volte ho come la sensazione di un fagiolo un po' gonfio rispetto all'altro sulla testa del testicolo senza nessun sintomo pero' sopra citato. Gentilmente potreste rispondermi alla mia prima domanda iniziale? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Buongiorno, dovrebbe pure effettuare una spermiocoltura con antibiogramma per vedere se c'è infezione, ed un ecocolordoppler scrotale in ortostatismo e con manovra del Valsalva per vedere se c'è anche un piccolo varicocele.
Cordiali saluti
Dott. Danilo Patti
Risposto il: 31 Maggio 2016