Dubbio su reazione allergica

Buongiorno, ho messo una pomata all'arnica su una piccola parte del braccio infiammata. Ma ora ho un po' di prurito. Non sapevo che l'arnica facesse parte del asteracee ed io sono allergica all'Ambrosia e all'Artemisia. Quindi adesso ho paura possa venirmi una reazione grave. Sono allergica a tante altre cose, tra cui farmaci, e ho avuto in passato reazioni anafilattiche.
Spero in una risposta a breve, perché sono un po' spaventata.
Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La reazione allergica è una reazione immediata che si accompagna ad una reazione della pelle. Comunque non passi più la pomata all'arnica, cordiali saluti

Risposto il: 22 Settembre 2020