Due anni fa dopo un ecocardiogramma doppler ho

Due anni fa dopo un Ecocardiogramma doppler ho scoperto una bicuspidia aortica congenita e con l‘esame eco-transesofageo mi è stata riscontrata un’insufficienza lieve-moderata: v. aortica bicuspide con rafe a ore 16 presenza di Rigurgito di grado lieve/moderato e v. mitrale: minimi rigurgiti. Premettendo che ho fatto sempre attività sportiva, ma ho abbassato il mio tenore di vita da quando l’ho scoperto, mantengo comunque un pò di Attività fisica, non fumo, sono studentessa e sono alta 1.64 x 52 kg. Ora dovrei andare a convivere, ma posso scegliere o una casa al piano terra o una al secondo piano con 4 rampe di scale (X 12 scalini ogni rampa) che sicuramente farò varie volte al giorno nella vita e per di più se avrò una gravidanza credo che mi affaticherò un pochino. Secondo lei cosa mi consiglia per un mio futuro? Di optare per la casa al prima piano e evitare scale... Attendo una risposta al piu presto per una questione di divisione dei beni immobili in famiglia. Grazie in anticipo della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che il suo problema valvolare deve essere risolto quando la valvola si deteriora e compaiono segni clinici ed ecocardiografici di aggravamento. Abitare a piano terra o al secondo piano se non esistono i segni di affaticamento per ora è la stessa cosa. Il futuro non è facilmente prevedibile.
Risposto il: 30 Maggio 2006