Ecocardiogramma doppler dicembre 2005

Ecocardiogramma doppler DICEMBRE 2005 (IPERTENSIONE) (Peso 155 Kg x 1,80) (Pressione 220/60) F.E. 53% - Ipertrofia eccentrica adeguata del vs, iniziale rimodellamento sferoide della camera ventricolare. Valvola aortica: cuspidi ispessite con rigurgito moderato. Conclusione: CARDIOPATIA IPERTENSIVA + INS. AORTICA MODERATA. Ecocardiogramma doppler AGOSTO 2006 (IPERTENSIONE+ I.A.) (Peso 130 Kg x 1,80) (Pressione 150/70) F.E. 54,6% - Ventricolo sinistro telediastole: 6,7 cm Volume 2 D telediasole: 410 ml Volume 2D telesistole: 186 ml Gittata sistolica: 224,0 ml Portata cardiaca: 19.0 l/min Setto interventricolare telediastole: 1,4 cm Parete posteriore telediastole 1,2 cm Massa ventricolo sinistro indicizzata: 172,1 g/m” Spessore relativo di parete: 0,36 Atrio sinistro Telesistole: 5,1 Bulbo aortico telediastole: 4,0 cm Ventricolo destro telediastole: 1,3 cm Valvola aortica Velocità max: 2,44 Gradiente medio (mm Hg): 12 Rigurgito grado moderato Pend. Dec (cm/sec2): 511 P1/2t (msec): 2,09 CONCLUSIONI: CARDIOPATIA IPERTENSIVA + INS. AORT. MODERATA + STENOSI LIEVE + DILATAZIONE LIEVE CON INIZ. IPOSINESIA GLOBALE DEL V.S. Cosa significa ?
Risposta del medico
Paginemediche
Nel primo ecocardiogramma non viene indicata la dimensione diastolica del ventricolo sinistro e quindi non so se c’è stato un cambiamento; il resto del quadro è molto simile; il suo cuore si è ingrossato per sostenere un lavoro maggiore che deve svolgere a causa della insufficienza aortica e delle ipertensione.
Mi mancano però elementi clinici per dare un giudizio complessivo: non so se la sua malattia iniziale è l’ipertensione o se questa è una conseguenza del rigurgito aortico: penso comunque che dovrebbe farsi seguire da un centro cardiologico di livello regionale.
Risposto il: 19 Ottobre 2006