due areole rotondeggianti di ipofania

la radiografia del torace ha dettato la seguente diagnosi:sul campomedio destro in sede ilo-parailare si proiettano due areole rotondeggianti di ipofania rispettivamente di 1 e 0,9 cm; una di esse é visualizzabile anche nella proiezione latero laterale ove si proietta sull'aorta ascendente. mi é stato prescritto studio TC qual é il suo parere? sono molto in ansia.
Risposta del medico
Non stia in ansia e faccia l'esame TAC del torace. Questa indagine le consentirà, o meglio, consentirà al suo specialista di fiducia di poter porre una diagnosi corretta. L'esame TAC, infatti, consente di poter vedere quello che l'esame radiografico non puà vedere. Sono queste, infatti, due indagini diverse: andrebbe a fare il fuoristrada con una macchina sportiva? o, viceversa, andrebbe con un fuoristrada a correre al Mugello? Conta la scelta del mezzo in base a quello che si deve fare. Per questo tipo di indagine è necessaria una TAC con m.d.c.
Risposto il: 11 Novembre 2007