due esami radiografici del torace

salve, ho 51 anni, accanita fumatrice. Ho eseguito una radiografia al torare perchè accuso continui dolori al centro del petto, tosse, dolore al braccio sinistro e affanno. La diagnosi è la seguente: Note di iperdiafania polmonare diffusa, lieve accentuazione della trama polmonare senza evidenza di lesioni in atto. Ombra mediana in sede. Diaframma regolare con seni costo-frenici liberi. In una precedente radiografia eseguita nel 2006 la diagagnosi parlava di alcuni campi puntiformi dovuti ad esiti post specifici e prominenza del bottone aortico.
Risposta del medico
L'esame radiografico del torace descrive una condizione patologica correlata con l'abuso del fumo di sigaretta. Le calcificazioni presenti nella prima radiografia erano certamente presenti anche nel secondo esame e, forse, non sono state semplicemente descritte. Un esame radiografico del torace, comunque, non è espressione della condizione clinica di un paziente e, pertanto, occorre sempre ottenere la valutazione di uno specialista pneumologo. Altre indagini di semplice effettuazione come la spirometria e la saturimetria possono consentire una migliore definizione della condizione clinica respiratoria.
Risposto il: 08 Febbraio 2008