due fattori separati

salve,a volte mi capita di soffrire di insonnia,credo a causa di tensioni che sfogo con l'autoerotismo.Il problema è che nei giorni successivi ho la tachicardia e non riesco a dormire in nessun modo,è come se l'energia non fosse liberata completamente,passata la tensione mi masturbo di nuovo e l'energia esce.Secondo lei può dipendere da una sessualità repressa?grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Posso solo fare delle ipotesi. Che la masturbazione scarichi le tensioni, è fuor di dubbio. Sul fatto che sia l'origine dell'insonnia, ho i miei dubbi. Può fare la riprova non masturbandosi, e vedere se dorme bene. In ogni caso, può rivolgersi la suo medico di base che le prescriverà qualcosa per dormire. In alternativa, le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta di indirizzo cognitivo-comportamentale, oppure ipnotico (ipnos vuol dire sonno), e risolvere quindi la situazione Saluti Dr. Delogu
Risposto il: 09 Settembre 2010