Gent.mo dottore, desidererei conoscere i fattori

Gent.mo Dottore, desidererei conoscere i fattori prognostici (favorevoli e sfavorevoli) nel Carcinoma mammario in un uomo di anni 55 a cui è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante di cm 1,5 - con interessamento di n° 1 linfonodo del 1° livello. Intervento: operato il 4 febbraio 2004 - mastectomia totale con parziale dissenzione ascellare (n°17 linfondi del 1° livello). Questa è la sigla riportata nel referto istologico: PT1c N1 M0 - cerb-2 negativo - assenza di calcificazioni - ki 67= Estrogeni 80% e presenza di recettori per Progesterone 70%. Più precisamente ho bisogno di conoscere l'importanza delle percentuali di:
  1. proliferazione cellulare ki-67 (immagino si debba sperare che sia bassa); cerb-2 negativo; il grado istologico; e di conseguenza quali fattori concorrono a determinare una prognosi favorevole e quali ne determinano una sfavorevole.
  2. In considerazione delle elevate percentuali di estrogeni e di progesterone, sussistono delle concrete probabiltà di completa guarigione? Se si con quali percentuali?
  3. Questo tipo di tumore, che interessa prevalentemente il sesso femminile è più agressivo nell'uomo?
  4. E' corretta la terapia che sto seguendo: Chemioterapia per 4 cicli a base di antracicline - e successiva somminitrazione del farmaco Tamoxifene?? La radioterapia nel mio caso non è necessaria? RingraziandoLa anticipatamente, Le invio cordiali saluti. Alessandro
Risposta del medico
Paginemediche
Il tumore della mammella maschile è una patologia poco frequente che spesso presenta un comportamento più aggressivo rispetto alla variante femminile. Il caso descritto presenta un fattore prognostico negativo quale la positività dei linfonodi ascellari (1 positivo su 17 asportati) che comunque rientra in un basso rischio (
Risposto il: 18 Maggio 2004