Due mesi fa improvvisamente ho avuto questi

Due mesi fa improvvisamente ho avuto questi sintomi: vertigini,orecchio sinistro tappato,ronzio. L otorino ha riscontrato un udito normale,altri esami nella norma,ma in un test in cui camminavo sul posto ad occhi chiusi ruotavo inconsapevolmente su me stessa. Prescritta rmn con mezzo di contrasto. Nel frattempo: vertigini sparite, (ne soffro una volta all anno da 10 anni).sparito il senso di orecchio pieno. Era sparito anche il ronzio, ma dopo qualche giorno è tornato.ora è molto più leggero, al mattino appena sveglia non c'è ma compare dopo una decina di minuti. Di giorno non lo avverto,la sera,in assenza di rumori,si. E mi sembra più forte la sera che al mattino. Faccio lo stesso la risonanza? Essendo un soggetto allergico,mi spaventa il mezzo di contrasto. Potrebbe essere sostituita da un altro esame? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giulio Giovanni SULIS
Specialista in Otorinolaringoiatria

Il quadro va analizzato nella sua globalita', sia da un punto di vista otoneurologico ed audiologico che posturale. Ovviamente sarebbe meglio visitare in vicinanza o durante le crisi e sarebbero necessari esami strumentali per verificare il corretto funzionamento del sistema vestibolare. Tuttavia se tutto questo fosse normale non sarebbe male verificare l'apparato stomatognatico ed un eventuale contrattura a carico dei muscoli masticatori o un blocco cervicale a carico della cerniera occipito atlanto epistrofica risolvibile con terapia manuale. L'esame RMN non e ' sostituibile ma visualizza solo delle lesioni organiche e nelle sindromi vertiginose spesso puo' essere negativo.

Risposto il: 09 Febbraio 2015