Due pillole d'emergenza a breve distanza

Salve. Ho recentemente assunto nel giro di pochi giorni due pillole del giorno dopo conseguentemente a due rapporti con rottura del preservativo avvenuti rispettivamente il 15/02 (assunzione un ora dopo il rapporto) e il 19/02 (con assunzione il 20/02, ma prima del passaggio di 24h).. Ho già avuto esperienza con questo farmaco che assunsi il luglio scorso. Considerando che il mio ultimo ciclo è stato il 28/02, Il giorno 10/3 ho effettuato un test di gravidanza che è risultato negativo. Ora è passato un mese dalla prima assunzione ma ancora non mi sono venute le mestruazioni..Immagino fosse impossibile che mi venissero al momento previsto dopo due pillole del giorno dopo ma inizio a essere preoccupata, anche se non ho un ciclo molto preciso. Ho effettuato il test troppo presto? Sicuramente se continuerò ad non avere il ciclo lo ripeterò.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
le pillole sono state assunte nei tempi giusti, a quanto riferisce, per agire correttamente.
Pertanto non c'è motivo di pensare che non abbiano funzionato.
Penso quindi che sia più probabile che il ritardo sia da collegare con l'effetto dei farmaci sul suo assetto ormonale che non con una possibile gravidanza.
Per sua massima tranquillità, se non si presentasse il ciclo, potrebbe effettuare un'altro test a distanza di una settimana, anche se, ripeto, le rpobabilità di una positività sono del tutto trascurabili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Marzo 2021