due tumori possono coesistere

Salve, circa 4 mesi fa mio suocero è stato sottoposto a laringectomia totale per asportare carcinoma. Oggi ha ritirato gli esami del sangue e la tac, dove il valore CEA è più alto rispetto alla norma 6,5 e dalla tac è emerso un nodulo di 12 mm all'orofaringe. Dopo l'intervento ha fatto 35 sedute di radioterapia. E' mai possibile che gli è rispuntato un tumore?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ammesso che si tratti nuovamente di tumore, la sede in orofaringe è sufficientemente lontana dalla sede della prima neoplasia da poter pensare che si tratti di un secondo tumore. Sono purtroppo frequenti neoplasie sincrone (che compaiono contemporaneamente) o metacrone (che seguono l'una all'altra dopo un tempo più o meno breve). Se aggiungiamo che a un intervento chirurgico (specialmente se molto esteso, come una laringectomia totale) segue sempre un periodo di depressione del sistema immunitario, possiamo trovare la spiegazione della comparsa della seconda neoplasia.

Risposto il: 11 Aprile 2014