necessità registro tumori

Buongiorno, innanzitutto vi faccio i più vivi complimenti per l'ottimo servizio che effettuate. Vi scrivo perchè sono allarmato dalla frequenza di tumori e leucemie nel mio paese e non ne comprendo le cause. Dovrebbe essere un posto molto sano al sud d'Italia: niente industrie, discariche, grossi centri urbani, inquinamento (sia combustibile sia elettromagnetico), persino niente agricoltura! Si vive solo di turismo e di pesca, con un'Alimentazione sana. Però in particolare su una frazione di 100 abitanti negli ultimi anni ci sono stati una decina di casi di tumori e anche leucemie su persone di media età. E' possibile una radioattività naturale del sottosuolo? Ho sentito dire per esempio che il granito è leggermente radioattivo: potrebbe esserne la causa? Con quali strumenti possono essere effettuati dei rilievi? Grazie per la cortese risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
la sua rilevazione di alta incidenza di neoplasie nel suo paese potrebbe essere preoccupante se effettivamente su 100 pazienti il 10% si è ammalato di tumore. credo che questo dato vada riportato a livello regionale e analizzato su più ampia scala in relazione effettivamente a possibili cause locali. non si deve però trascurare la possibilità che spalmato il dato di incidenza su tutta la popoloazione della regione non esista un reale aumento di incidenza.
Risposto il: 04 Agosto 2006