nell' ano possono coesistere differenti patologie

Da diverso tempo (circa 9 mesi) ho problemi di emorroidi. In passato ho già avuto problemi, di lieve entità, che si presentavano con un rigonfiamento (di tipo sferico) che in qualche giorno passava da sè. Questa volta invece il problema è cominciato con lo "spuntare" di un piccolo ciccio di carne che mi originava un fastidioso prurito. Inizialmente ho avuto anche il dubbio che si trattasse di un problema di emorroidi. Nell'ultimo mese, invece, il ciccio di carne si è trasformato in una zona più ampia che se a volte mi dà prurito, altre volte mi dà dolore. In questo ultimo caso, quando avverto dolore, al tatto sento un rigonfiamento che però non è circoscritto ad una sfera, ma che sembra attraversare orizzontalmente la parete anale. Finora sono sempre intervenuto solo con pomata (Proctolyn). Preciso che non ho mai avuto sanguinamenti e che non ho alcuna difficoltà ad andare in bagno (sono regolarissimo e difficilmente mi capita di trascorrere un intero giorno senza defecare). Poteti aiutarmi a capire di cosa si tratta? Si può comunque parlare di emorroidi? Come mai dopo tutto questo tempo non ho miglioramenti? Grazie.
Risposta del medico
Gentile Signore, poichè nell' ano possono coesistere differenti patologie, per capire di cosa si tratta ritengo debba sottoporsi a visita specialistica chirurgica/proctologica. Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Febbraio 2012