Durante gli ultimi esami del sangue, mi sono stati

Durante gli ultimi esami del Sangue, mi sono stati riscontrati valori elevati di "gammaGT" (167) ed ALT/GPT (49). Vorrei sapere cosa sono i GammaGT.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La GammaGT è una proteina di natura enzimatica prodotta prevalentemente dal fegato e dai dotti biliari; tuttavia non è del tutto specifica del fegato o dei dotti biliari. Viene spesso usato per confermare l’ipotesi che un aumento della fosfatasi alcalina sia dovuto a patologia di origine epatica e non ossea, essendovi fosfatasi alcalina epatica ed anche ossea. In certi casi i livelli di GGT, come reperto isolato, riflettono forme rare di malattie epatiche. Cause comuni di aumento dei livelli di GGT sono i farmaci e le tossine epatiche, tra cui l’alcol. L’aumento dei valori di GGT, può dipendere da svariate cause. La causa più frequente è legata all’abuso di bevande alcoliche. Anche l’uso di farmaci può spiegare un aumento di GGT. Inoltre spesso essa accompagna le epatiti croniche ed acute con aumento contemporanea delle transaminasi. Altre volte infine può dipendere da malattie specifiche che si presentano con segni di stasi biliare, quali la colangite sclerosante e la cirrosi biliare. Pertanto va preso in considerazione, presso un Centro specialistico, un accurato programma diagnostico che valuti questi ed altri fattori.
Risposto il: 05 Aprile 2004