Durante un intervento (08/2002) al fegato per

Durante un intervento (08/2002) al fegato per eliminare delle neoformazioni non biopsabili per la posizione (fortunatamente si trattava di emangioma cavernoso del fegato) viene riscontrata incidentalmente un'Epatite linfomonocitaria e lobulare lieve. Premetto che nel 05/2001 per dei controlli ho eseguito i test dell'epatite A B C D e sono risultati negativi anche le Transaminasi nella norma. Dopo l'intervento, nel 12/2002 mi sottopongo nuovamente ai marker epatititci e risultano tutti negativi, anche le transaminasi sono nella norma. Ripeto le transaminasi e i test di funzionalità epatica del 2003 e nel 2004 e 2005 sempre tutto negativo. Durante l'arco di questi tre anni ho ripetuto 03 ecografie tutto negativo ad eccezione di una Steatosi epatica. Vorrei sapere cosa intendevano per Epatite nella biopsia del 2002 e se posso tranquillizzarmi in tal senso. In pratica ho o non ho una patologia al fegato? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per epatite si intende una condizione patologica del fegato rappresentata da infiammazione. Se gli esami epatici attualmente si presentano assolutamente nella norma non è necessario eseguire ulteriori approfondimenti.
Risposto il: 13 Giugno 2005