Salve volevo sapere ke durata media di vita ha un

salve volevo sapere ke durata media di vita ha un paziente dopo aver subito un intervento di bentall con sostituzione della valvola aortica bicuspide? io ho subito quest'operazione nel 2006 e ci tenevo a sapere quant' è la durata media della valvola meccanica. cordiali saluti. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, se come riferisci hai avuto un intervento di impianto di tubo valvolato con protesi meccanica ti direi di stare tranquillo per quanto riguarda la durata della valvola . La valvola non si deteriora nel tempo, ha teoricamente una durata illimitata. Devi però eseguire controlli periodici perché possono sopraggiungere nel tempo alcune complicazioni ad esempio una endocardite sulla valvola . Come ti avranno spiegato i colleghi cardiologi e cardiochirurghi nel caso di intervento o ad es. manovre di estrazione dentaria devi fare profilassi con antibiotici. E’ perciò più importante stare attenti a queste cose e ad una adeguata terapia con anticoagulanti per evitare la trombosi sulla protesi perché di per sè la valvola non si deteriora. Ciao
Risposto il: 12 Maggio 2008