durate la varicella si può fare la ddoccia

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e da mercoledi 24 giugno ho avuto i primi sintomi della varicella (febbre e malessere generale) mentre da venerdi 26 giugno mattina le prime "bolle". La febbre è scomparsa già lunedi mattina mentre oggi, 1 luglio, le bolle sono diventate per il 70% croste. Vorrei capire in primis se posso lavarmi visto che sono quasi 6 giorni che mi è stato consigliato dal medico di non farmi una doccia. La seconda cosa che vorrei capire è quando posso uscire anche solo nel giardino condominiale. Mi è stato detto di fare attenzione ai colpi d'aria anche se con il caldo di questi giorni la temperatura esterna è di gran lunga superiore a quella in casa ma questo perchè ho difese immunitarie basse causate dalla varicella? Ringrazio in anticipo. Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

nessuno vieta di farsi la doccia durante la varicella. avere l'accortezza di asciugarsi bene, coprirsi ed evitare correnti d'aria dopo. evitare i colpi d'aria non significa morire di caldo anzi suggerisco di non sudare e stare in ambienti freschi.

Risposto il: 01 Luglio 2015