e algia scapolare

Salve. Soffro da più di un anno di un tremendo fastidio nella zona scapolare sinistra. A volte è dolore, a volte è infiammazione, altre volte è fastidio. La zona interessata parte dalla 3a o 4a vertebra toracica e si estende fino alla Fascia sottospinata sinistra. Alcuni giorni si infiamma il Trapezio, altri giorni il Romboide. E' una cosa che mi fa vivere male. Quando sono in piedi, sembra che tutto il peso del corpo sia sostenuto da quella zona lì, ragion per cui sento i muscoli sempre affaticati, stanchi. Il lato destro del dorso è inossidabile: mai un dolore, mai un fastidio. Ma il lato sinistro è vulnerabile a tutto.Ho fatto una R.M. nella zona scapolare il cui esito non ha riportato alcuna anomalia. L'ortopedico mi ha fatto fare l'RX al rachide cervicale, perchè convinto che si tratti si un problema di cervicale. Dice che sono i Trigger Point a causarmi il fastidio in quel punto. In realtà nell'esito non è venuto fuori niente, però lui dice che vede una lieve cervicale. Mi ha fatto 4 infiltrazioni. Ho fatto ultra suoni, tecar terapia, massaggi. Ho fatto una cura farmacologica per la cervicale. Sono stato da un osteopata. Ma la situazione è sempre la stessa.Cosa mi consiglia lei? Cambiare ortopedico o rivolgermi a un neuro chirurgo?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Mi pare che abbia fatto già molte cose. Non saprei consigliarle altro se non quello di consultare un'altro specialista magari anche un neurochirurgo e vedere cosa le consigliano di fare. In questi casi una visita clinica può dare molte informazioni più di tante indagini, ecco perchè sono limitato nel mio parere. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 23 Aprile 2011