e alimentazione

egr. dott. sono un 39enne affetto da diabete 2 con terapia Glucobay 100, desidererei che lei mi aiutassi a capire le mie stranissime glicemie postprandiali. come e' possibile che 2h dopo il cenone di Natale avevo 123, dopo il pranzo di Natale 125 (giorni in cui sono stato poco attento) e oggi che ho mangiato pane integrale e melenzane alla grigli ho 190? come e' possibile che quando mangiando pasta, pane, piu' secondi e anche il dolce e' di gran lunga migliore la mia glicemia rispetto a quando mangio un panino con crudo verdure o altro? e la cosa si ripete quasi sempre mi aiuti a capire per favore
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore I dati da lei forniti mancano del parametro più importante che è il suo peso a Natale e quello in data odierna. Inoltre manca anche un altro parametro e cioè quello dell'emoglobina glicosilata a Natale ed ora. Le consiglio di seguire attentamente la dieta e non cercare di "indovinare" gli alimenti che sono più adatti per lei. Tutti questi alimenti sono conosciuti dal dietista esperto in diabete. Cordiali Saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 27 Dicembre 2010